La Maddalena e Caprera

Vista su Cala Coticcio - Caprera
Vista su Cala Coticcio – Caprera


Inizio maggio 2017 Sardegna rieccoci di nuovo affamati di te. Questa volta puntiamo a nord ed esattamente all’Arcipelago della Maddalena, un galassia di isole e isolotti avvolti dal mare turchese a nord-est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. Tra le più importanti La Maddalena e Caprera dove concentreremo la nostra vacanza, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, oltre ad altre più piccole come gli isolotti Roma, Del Cardellino e di Cala Lunga: se ne contano 62, fra isole e isolotti, per un totale di 180 km di coste. L’intero arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l’area marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all’interno del Parco Nazionale Dell’Arcipelaga di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, è necessario munirsi di apposte autorizzazioni rilasciate dal suo Ente gestore per l’esercizio di attività di diporto, della pesca sportiva, delle immersioni subacquee e delle attività economiche a mare. Tutte le isole e isolette sono di natura granitica, modellate dalle maree e dal vento, sono estremamente vicine le une alle altre con fondali molto bassi. Queste caratteristiche, insieme alle variazioni cromatiche del mare e alle straordinarie bellezze della natura, creano uno scenario incantevole, tutto da scoprire per ritrovare il piacere di essere contemplativi.

Villa Taphros

Ritirata l’auto all’areoporto di Oblia, poco più di un’ora siamo a Palau pronti per prendere il traghetto che ci porterà a La Maddalena. Pochi km ed è fatta sbarchiamo costeggiamo tutto il porto e via diretti alla nostra bellissima dimora, Villa Taphros che sarà il nostro rifugio all’interno del villaggio Piras. Doveroso è il plauso a Federica Ascanelli, proprietaria della casa, per la sua presenza e disponibilità, sicuramente ci ha trasmesso oltremodo amore per questa terra così generosa e allo stesso tempro aspra e selvaggia.

Sono già le 4 di pomeriggio, ma il primo giro dell’isola non possiamo perdercelo, la luce è calda, il cielo ha qualche nuvola ma non disturba. Iniziamo a godere dei colori di queste isole.

Monti d’Arena

Il mare è liscio e rassicurante, non vediamo nussuno in giro e questo ci piace tanto. Spiagge deserte, trasparenze del mare…facciamo piccole soste a Monti D’Arena, Bassa Trinità…

Bassa Trinità – La Maddalena
Bassa Trinità – La Maddalena

Ci fermiamo da Zì Antò a punta Tegge per goderci il tramonto e perchè no un ottimo aperitivo!

Tramonto Punta Tegge da Zi Antò – La Maddalena

Appagati risaliamo la costa verso casa, la vista spazia su Caprera bellissima, la luce calda del sole la fa brillare! 

Vista su Caprera
Vista su Caprera
Vista su Caprera

Facciamo rientro alla nostra bellissima casa e ad attenderci in giardino troviamo un coniglio bianco bellissimo, ci farà compagnia per tutta la vacanza, pare che gli piaccia proprio stare lì. Ale fa amicizia subito, e lui si fa fotografare senza pensieri…

Magic rabbit
Magic rabbit

Ci sentiamo proprio a casa in Villa Taphros, pace, silenzio, calore..la veranda illuminata al mattino ci carica di energia positiva, la vista sul mare, l’orizzonte ci aspetta, Caprera ci chiama e non possiamo desistere… Piccola sosta al conad per rifornirci del pranzo e via, superiamo il ponte che collega le due isole e ci sembra di entrare in un’altra dimensione, una terra ancora più selvaggia, incontaminata, ricoperta per gran parte da boschi e pinete incantevoli. Due affamati di panorami come noi , non potevamo iniziare la visita se non dal punto più altro dell’isola. Siamo diretti al Monte Teialone, ok chiamarlo monte è esagerato dato i suoi 212mt, ma qui siamo a Caprera non sulle dolomiti, quindi ci può stare anche l’appellativo di monte. L’imbocco del sentiero che sale al monte Teialone è facilmente individuabile percorrendo la strada asfaltata che collega la parte bassa delle pinete di Caprera, alla fortificazione di Arbuticci, a nord dell’isola. Si parcheggia l’auto nelle piccole area di sosta e seguendo la freccia segnaletica ci si incammina su un tratto di irta salita ai lati di un fitto bosco. Iniziamo la salita che ci porterà a godere di una vista a 360° a dir poco spettacolare. Salendo si resta colpiti dalla vista sul centro abitato della Maddalena, oltre il canale della Moneta e distratti dai contorni geografici del resto dell’arcipelago che divengono via via sempre più netti, rimaniamo amaliati…

Vista su Maddalena
Vista su Maddalena

Le sfumature d’azzurro sono incantevoli….

Vista su Maddalena
Vista su Maddalena

Continuiamo a salire e troviamo i resti delle fortificazioni, l’ultimo tratto di questo percorso è caratterizzato da una scalinata realizzata in blocchi di granito e, in alcuni tratti, scolpita direttamente nella roccia…

Salita per il Monte Teialone

Dalla sommità di Caprera il panorama è maestoso: la vista spazia dalla costa della Gallura, alle Bocche di Bonifacio, perdendosi a est nel blu infinito della linea dell’orizzonte, interrotta a tratti dai profili degli isolotti dei Monaci. Sotto di noi l’azzurro accecante di cala Coticcio, seconda meta della giornata, i colori sono decisamente spettacolari, il mare sardo non delude mai….

Vista dal Monte Teialone-Caprera
Cala Coticcio-Caprera
Cala Coticcio-Caprera
Cala Coticcio-Caprera
Cala Coticcio-Caprera

Decisamente stregati, rimaniamo quassù per quasi due ore, pranziamo godendoci della vista e della solitudine, padroni indiscussi per gentile concessione, di questo poetico edilliaco panorama……

Panorama dal monte Teialone – Caprera
360° dal monte Teialone – Caprera
Scatti dal Monte Teialone
Vista su Maddalena
Sentiero per cala Coticcio-Caprera
Isolotti dei Monaci

Ci siamo finalmenti decisi a scendere anche perchè ci aspetta un’altra passeggiata per giungere a Cala Coticcio.

Ripresa l’auto e percorsi pochi km, troviamo il parcheggio del sentiero e iniziamo subito la discesa. Il percorso è ben segnalato e anche ben battuto, a tratti bisogna prestare attenzione in quanto le pietre sono grosse, sicuramente da evitare le ciabattine.  Il mare all’orizzonte è di un blu intenso, gli isolotti dei Monaci con il faro, magnifici i contrasti….

Verso Cala Coticcio
Tratto del sentiero per cala Coticcio..

Non manca molto, in alcuni punti bisogna prestare attenzione e guardare bene dove mettere i piedi, sicuramente in estate col caldo torrido deve essere alquanto impegnativo, soprattutto nella risalita. Piccole considerazioni da valutare, in maggio pochi problemi, in agosto potrebbe risultare alquanto difficile….

Piccole soste a godere dei colori del mare, ci siamo quasi..

A nord si apre dinnanzi a noi una bellissima insenatura, anche qui i colori sono bellissimi..

Verso Cala Coticcio

Ancora pochi metri e ci siamo, vediamo la prima insenatura, nonostante sia il cinque maggio, in spiaggia c’è già più di qualche turista..

Cala Coticcio – Caprera

Con tutto il gioco di granito che c’è, ci arrampichiamo a godercela dall’alto…

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Un quadro perfetto…

Cala Coticcio – Caprera

E’ difficile spiegare a parole quando ci si trova davanti un paradiso così, l’acqua è di un azzurro accecante, cristallina a dir poco, una piscina naturale nota anche come “Tahiti”, circondata da scogliere di granito, ogni angolo regala una prospettiva diversa, siamo naturamente stregati da tanta bellezza…

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Attraversiamo anche la seconda caletta, a nostro parere ancora più bella, e andiamo a sistemarci sugli scogli davanti in modo da godere appieno della questa vista sublime…

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Gran giornata, siamo troppo entusiasti, Caprera ci hai letteralmente conquistati!!!

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

La luce sta diventando più calda e i contrasti aumentano, wow che bellezza!

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

L’eden….

Cala Coticcio – Caprera

Ultimo sguardo primo di risalire, ma con la promessa che torneremo nei prossimi giorni, incantevole e disarmante natura..

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Che serenità, ciò che gli occhi vedono riempiono il cuore di pace, una vacanza a contatto con la natura vale il doppio, il benessere che ne traiamo è incalcolabile. A momenti trattenuti dall’immergersi per non turbarne la magia, in altri a buttarci subito per cercare di farne parte….Come queste pinete indiscutibilmente perfette….

Pinete a Caprera
Pinete a Caprera

L’avventura continua, oggi fa caldo, veramente caldo o almeno ci accompagnerà per gran parte della giornata, poi arriverà il vento e non ci lascierà più per tutta la settimana. Che si fa? Torniamo a Caprera e andiamo a scoprire Cala Serena, la spiaggia si trova nella parte occidentale dell’isola e dopo un breve tratto di sentiero ci troviamo di fronte un altro spettacolo totalmente deserto..

Cala Serena- Caprera
Cala Serena- Caprera
Cala Serena- Caprera
Cala Serena- Caprera

Pranziamo in solitaria, il silenzio come compagnia, ogni tanto arrivano degli escursionisti di passaggio per altri sentieri di questa splendida isola, oggi siamo più pigri e non abbiamo molta voglia di camminare. E’ afoso non tira proprio un filo d’aria, ma è solo la quiete prima della tempesta, come si suol dire. Pertanto decidiamo di andare ad esplorare la parte sud dell’isola e ci rimettiamo in marcia.

Cala Portese

Piccola sosta a Cala Portese, volevamo un po’ d’aria, siamo stati accontentati….

Sud di Caprera

Un bello sguardo da Cala degli inglesi fino a Porto Palma. Molto selvaggia questa zona, ci sembra quasi di essere in un’altra isola..

Sud di Caprera

Il mare inizia pure ad incresparsi, sì il vento che modella e convive con queste isole da sempre è arrivato e si farà ben sentire!!

Cala degli Inglesi e l’isola di Porco
Porto Palma
Sud Caprera
Sentiero Caprera
Sentiero Caprera

Dato che oggi siamo stati poco produttivi, torniamo verso nord e parcheggiamo l’auto nei pressi del parcheggio del memoriare di Garibaldi o Forte Arbuticci, decisi a raggiungere la fortificazione Candeo, suggestiva batteria militare antinave, edificata nei primi decenni del novecento, armata dalla Marina nella 2^ guerra mondiale. Nell’arcipelago di La Maddalena sono presenti oltre trenta fortificazioni militari, a testimonianza dell’interesse strategico che le isole hanno rivestito in diversi periodi storici per via della loro posizione geografica. Purtroppo il vento, diventato fortissimo, e la temperatura decisamente più bassa, non ci pemettono di concludere l’escursione in quanto non muniti di antivento. Il tempo di fare qualche foto panoramica però lo troviamo sempre.

Caprera
parte della Fortificazione Candeo
parte della Fortificazione Candeo
Panorama su Caprera

Decidiamo di tornare. Breve sosta a casa per vestirci di più e via in centro alla Maddalena a Cala Gavetta per un gustoso aperitivo con annesso giretto al meraviglioso porticciolo di barche a vela…

Cala Gavetta – La Maddalena
Ale & Miky
Cala Gavetta – La Maddalena
Cala Gavetta – La Maddalena

Che dire, appagati e felici torniamo a Villa Taphros.

Sentiero per Cala Napoletana
Sentiero per Cala Napoletana

Nuovo giorno nuova escursione: oggi si va a Cala Napoletana altra indiscussa perla di Caprera.

Tra i vari sentieri che si possono percorrere sull’isola garibaldina, la via per Cala Napoletana è sicuramente quella che meglio sintetizza gli aspetti dell’enorme pregio che l’isola di Caprera racchiude: la prorompente bellezza paesaggistica e naturalistica, unitamente all’elevato valore della sua storia.

Il sentiero ha inizio ai piedi della fortificazione di Arbuticci, imboccando l’accesso più a nord, diretto alla parte settentrionale dell’isola, le più remota e selvaggia. Si cammina in discesa, fino a incontrare una ombrosa lecceta, al di là della quale il sentiero si immerge nel folto della macchia, tra fitte eriche e mirti. La macchia è tutta fiorita, ci sembra di passeggiare dentro un giardino curato ma allo stesso tempo spinoso, occhio alle gambe scoperte!

Sentiero per Cala Napoletana
Cala Caprarese

Arriviamo al bivio per Cala Caprarese, stupenda dall’alto e che raggiungeremo più tardi, proseguiamo e il sentiero si apre quasi su un piccolo altopiano, intravediamo l’istmo della bellissima punta Crucitta, sosta obbligata..

Istmo di Punta Crucitta

Camminiamo ancora un po’ e arriviamo in uno dei punti più panoramici del percorso trovandoci davanti ad una fatiscente vedetta. Lo spettacolo da questo straordinario punto panoramico vale da solo la camminata: la vista spazia dalle Bocche di Bonifacio, passando in rassegna le isole nord-occidentali del Parco Nazionale..

Vedetta su Cala Napoletana e Punta Crucitta

Oltrepassata la vedetta, si apre il magnifico azzurro del mare dell’ampia Cala Napoletana.

Vista su Cala Napoletana

In questo punto panoramico il vento è fortissimo, ci giochiamo con i nostri corpi, ci tiene in piedi praticamente! Oggi però ci siamo ben vestiti e il vento non ci fa paura! Non faremo il bagno, ma i colori che ci regala sono indescrivibili…

Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera

Scendiamo a toccare questo piccolo grande gioiello nostrano…

Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera

Il mare è leggermente mosso, ma non rovina la meravigliosa visione che abbiamo difronte..

Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera

Ci arrampichiamo sopra i massi per vederla in ogni prospettiva..

Cala Napoletana – Caprera

Il vento non ci da tregua, ma chi va via da qui? Ci mangiamo le nostre focacce, ormai diventate un must a Maddalena, e scendiamo. Quattro salti tra i massi fino a raggiungere l’altra spiaggetta…

Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera
Cala Napoletana – Caprera

Con molta fatica lasciamo questo angolo di paradiso, risaliamo ma ad ogni curva volgiamo lo sguardo verso il mare, gli scintillanti riflessi d’azzurro e blu ancora non hanno assetato del tutto i nostri occhi e mai ci riusciranno….riprendiamo il sentiero per tornare a cala Caprarese. Riusciamo pure a sbagliare l’ingresso alla cala togliendoci gli scarponi per superare il rigagnolo che arriva di fronte spiaggia, che ridere! Solo nel tornare ci accorgiamo di aver sbagliato sentiero, poco importa oramai…

Cala Caprarese – Caprera
Cala Caprarese – Caprera
Cala Caprarese – Caprera

Cala Caprarese è una delle spiagge più selvagge dell’isola. La spiaggia si presenta come un eden incontaminato, caratterizzato da tre baie intervallate da scogli bianchi e molto alti, che uniscono la terra al mare. La sabbia è finissima e candida, il fondale decisamente basso.

Cala Caprarese – Caprera
Cala Caprarese – Caprera

Caprera we love you!!!

Non ancora soddisfatti, risaliamo e decidiamo di arrivare fino a punta Crucitta. Pertanto ritorniamo alla vedetta sopra Cala Napoletana e riscendiamo. Dal retrospiaggia, continuando in direzione nord, seguendo degli stretti passaggi tra la bassa vegetazione, in cui prevale l’aromatico profumo della macchia.

Sentiero per Punta Crucitta
Sentiero per Punta Crucitta
Sentiero per Punta Crucitta
Punta Crucitta

Si arriva all’istmo di Punta Crucitta.

Punta Crucitta
Punta Crucitta
Punta Crucitta

Siamo nel punto più a nord dell’isola, luogo magnifico selvaggio ed incontaminato. Siamo sempre soli, il vento ci accompagna in ogni passo. Non ancora contento Ale sale sopra le rocce e mi regala altri magnifici scatti….

Punta Crucitta
Punta Crucitta

La linea delle montagne corse è ben visibile davanti a noi..Saliamo per l’altro sentiero che porta al forte Arbuticci continuando a guardarci le spalle….Soddisfatti del bottino della giornata, torniamo alla macchina appagati e felici…

Punta Crucitta

Nuovo giorno, nuove visioni. Usciamo dal villagio Piras a Maddalena e iniziamo un bel giro antiorario dell’Isola. Prima tappa Cala Lunga il suo omonimo hotel, il mare e le sue sfumature ci omaggiano di stupore già di primo mattino..

Cala Lunga – Maddalena
Cala Lunga – Maddalena

E’ difficile scegliere le soste, lungo la via è tutto un susseguirsi di splendide viste, come questa immagine scattata dal finestrino in corsa: spiaggia del Cardellino..

Spiaggia del Cardellino

Seconda sosta a spiaggia Monti d’Arena. La spiaggia è caratterizzata da una distesa di sabbia dorata chiara, piuttosto fine, priva di posidonie e compatta.

Monti d’Arena – Maddalena

Si affaccia in un bellissimo mare cristallino, di un colore tra l’azzurro ed il verde smeraldo. Il fondale è basso e sabbioso. Sono presenti scogli che rendono il paesaggio mozzafiato.  

Monti d’Arena – Maddalena

Sul lato destro della spiaggia, vi è un particolare che da il nome alla spiaggia, ovvero la presenza di una piccola duna o montagna di sabbia. La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea.

Monti d’Arena – Maddalena

Ovviamente saliamo la duna, spettacolo! Avere la possibilità di godere la bellezza di questi luoghi senza l’affollamento che ne turba i lineamenti, è fortemente appagante.

Monti d’Arena – Maddalena
Monti d’Arena – Maddalena
Monti d’Arena – Maddalena

Risaliamo in macchina anche se per poco perchè le piccole dune e le baie di Trinità ci rapiscono…

Bassa Trinità – Maddalena
Macchia meditteranea a Bassa Trinità
Bassa Trinità – Maddalena

Il bellissimo mare cristallino ha un fondale basso e sabbioso, dai colori cangianti tra il turchese, l’azzurro ed il blu. La macchia mediterranea contornia la spiaggia e fa da protagonista nel paesaggio circostante. Un piccolo promontorio sormontato dalla vegetazione, la separa da un’altra spiaggia con lo stesso nome, situata poco più a est e raggiungibile attraverso un sentiero e visitare tutta l’area circostante. Non è facile descrivere bellezza incontaminata di tutta questa area, possiamo solo guardarla e ammirarla…lentamente percorriamo tutto il sentiero delimitato dagli steccati, che aumentano il prezioso valore delle dune, riempiendo gli occhi di tanto valore..gli scogli granitici che sembrano abbracciarla fanno di questa spiaggia un vero paradiso terrestre. Le foto parlano da sole….

Bassa Trinità – Maddalena
Bassa Trinità – Maddalena
Bassa Trinità – Maddalena
Bassa Trinità – Maddalena
Bassa Trinità – Maddalena

Il vento non ci molla neanche oggi, ma aiuta a creare questi colori magnifici.

Bassa Trinità – Maddalena

Riprendiamo il nostro giro e nei pressi dell’opera Colmi ci sono due punti panorami pazzeschi dove ovviamente anche noi ci fermiamo…

Cala d’Inferno – Maddalena
Cala d’Inferno – Maddalena

Tutte le isole dell’arcipelago dinnanzi a noi, lì quasi a toccarle…

Budelli..Santa Maria..
Cala Carlotto e sullo sfondo l’isola di Spargi

Ovunque volgiamo lo sguardo abbiamo un quadro magnifico dinnanzi…

Cala Carlotto – Maddalena
Da cala Francese a cala Carlotto

Cala Francese – Maddalena

Ultima sosta a punta Tegge e qui veramente il mare sembra dipinto, mille sfumature, i fiori sulla spiaggia, le vele, il vento che fa volare tutto, i sogni qui non trovano spazio, qui si vive una realtà che sogneremo per il resto della vita….

Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena
Punta Tegge – Maddalena

Dato che il vento non ci risparmia un attimo, pensiamo di tornare a Cala Coticcio speranzosi di essere riparati un po’ dall’aria. In mezz’oretta di discesa ci ritroviamo, stavolta quasi soli, di nuovo dinnanzi a questo spettacolo.

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Ci troviamo un angolino più riparato e lì ci rilassiamo. Ale fa i suoi esperimenti con la GoPro, io mi appago dei colori che ci circondano…

Cala Coticcio – Caprera

Un bellissimo esemplare di gabbiano Corso decide di allietarci della sua compagnia, ci vola accanto e si posiziona ad un metro da noi, ci guarda ci fissa, Ale ovviamente non si fa scappare il momento e bisogna anche dire che il gabbiamo è un modello perfetto!

Gabbiano corso
Gabbiano corso
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Il pomeriggio scorre veloce, la temperatura è giusta per stare qualche ora in costume e rimasti soli, Ale decide di arrampicarsi sopra la scogliera a nord della baia, una visione. L’aria è incredimente tersa, i colori caldi, il quadro non ha bisogno di cornici…

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

E’ veramente difficile staccare gli occhi da tanta bellezza…

Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera
Cala Coticcio – Caprera

Lentamente e con molta fatica prendiamo la via del rientro, privilegiati di poter vivere questa magia, risaliamo verso il parcheggio, non perdendo gli ultimi scorci di questi splendidi panorami.

Caprera – panorami

Altro giorno ci attende con altre visioni, stamattina facciamo tappa alla bellissima Capocchia du Purpu, dal sardo testa di polpo che è situata sull’isola di Giardinelli collegata tramite un ponte su un istmo, all’isola di La Maddalena, prende il nome dalla forma di una roccia che si trova a ridosso dell’arenile. Parcheggiamo l’auto e camminiamo per un bel km immersi nella natura…scorci, calette che appaiono dietro la vegetazione…

Verso Capocchia du Purpu

Eccoci, un’altra meraviglia di queste isole….

Capocchia du Purpu

E’ ancora presto ma i colori sono già superlativi…..

Capocchia du Purpu

La sabbia è bianco-dorata chiara, molto fine ed abbondante, bagnata da uno stupendo mare cristallino con dei colori che variano tra l’azzurro intenso ed il verde smeraldo. Gli scogli granitici affioranti dall’acqua rendono il paesaggio sublime ed affascinante, con un mare dal fondale basso e sabbioso.

Capocchia du Purpu
Capocchia du Purpu

Dietro la spiaggia è presente la rigogliosa macchia mediterranea che con i suoi arbusti aromatici inonda la spiaggia di gradevoli essenze; essa è alternata alla roccia granitica che rende tutto il territorio dell’arcipelago molto suggestivo.

Torniamo alla macchina e siamo diretti di nuovo a Caprera, faremo una visita alla Batteria Poggio Rasu Superiore, un’altra fortificazione e maestosa sentinella presente nell’isola. Da qui abbiamo una vista bellissima, intravediamo infatti Cala Brigantina, la nostra prossima tappa, e più lontano le due splendide baie di Cala Coticcio.

Vista su Cala Brigantina

Prendiamo il sentiero alla base della Fortificazione e scendiamo alla baia…

Discesa verso Cala Brigantina

La vista è incredibile motivo per il quale ammettiamo di metterci molto più del previsto a scendere, il sentiero non presenta difficoltà, ma guardare dove si mettono i piedi è comunque doveroso.

Cala Brigantina – Caprera

Lo stretto fiordo di Cala Brigantina è circondato da aspre rocce granitiche, ed è situata ai piedi del monte Telaione, che le offre riparo dal vento. Il suo nome fa riferimento alle numerose invasioni piratesche cui era soggetta. Il mare nel quale si affaccia è di rara bellezza e con un fondale basso e sabbioso. Le acque cristalline hanno una cromia tra il verde smeraldo e l’azzurro.

Cala Brigantina – Caprera

Affascinati non ci fermiamo subito, attraversiamo l’altra piccola baia che presenta le stesse caratteristiche e seguiamo il sentiero che costeggia dall’alto il fiordo..

Cala Brigantina – Caprera
Cala Brigantina – Caprera

E sì, decisamente stregati anche oggi….

Cala Brigantina – Caprera
Cala Brigantina – Caprera

Completiamo il giro fermandoci un po’ ad ammirare i colori del mare, dei fiori che con ingegnosa maestria riescono a crescere e fiorire in un ambiente tanto aspro….

Cala Brigantina – Caprera
Cala Brigantina – Caprera
Cala Brigantina – Caprera
Cala Brigantina – Caprera

Ritorniamo alla spiaggia e un po’ di meritato relax non ce lo toglie nessuno, anche se durerà poco. Ale è irrequieto, non è ancora stanco, anzi a quanto pare affamato di vedere ancora. Quindi poche storie Michy ti alzi e cammini!

Risaliamo in velocità il breve sentiero e ci dirigiamo a sud di Caprera con destinazione la spiaggia del relitto. Parcheggio veloce e c’incamminiamo verso la spiaggia, lungo la via ammiriamo Cala Andreani.

Cala Andreani – Carprera

Ancora pochi passi ed ecco la passerella per la spiaggia…

Verso la spiaggia del Relitto – Caprera

La spiaggia del Relitto, oltre che dalla sua sabbia bianca e sottile, è caratterizzata dalla presenza sulla riva di uno scheletro di una nave antica che trasportava carbone fatta arenare dopo un incendio scoppiato a bordo. E’ suggestivo fare il bagno vicino a questi resti in un mare trasparente dal fondale sabbioso attorniati da una vegetazione ricca di macchia mediterranea.

Spiaggia del Relitto – Caprera
Spiaggia del Relitto – Caprera
Spiaggia del Relitto – Caprera

Ci stendiamo su questa sabbia bianca e sottile, tirata dal vento da creare piccolissime dune, cespugli che riescono ad emergere aumentando il fascino dell’arenile…

Spiaggia del Relitto – Caprera

Lentamente facciamo ritorno alla macchina e torniamo a Punta Tegge per l’ormai consueto aperitivo…..

Ultimo giorno a Maddalena e il cielo purtroppo non è dei migliori, non è minaccioso di pioggia, ma non ci concede la grazia di godere dei bei colori. Torniamo a Caprera fermandonci un po’ sulla spiaggia di porto Palma…

Caprera
Caprera – Porto Palma
Caprera – Porto Palma
Caprera

Nonostante la luce strana, le trasparenze e i riflessi del mare sono sempre strepitosi! Camminiamo sino a Cala Andreani, ci sediamo ad ammirarla su un tronco…

Cala Andreani – Caprera

La nostra settimana a Maddalena è finita, il forte vento ci ha dato la possibilità di vedere colori incredibili, ma anche non ci ha permesso di veleggiare su questi mari. Ma torneremo sicuramente, grazie Sardegna per averci dato tanto anche questa volta!   

Abbiamo concluso la nostra piccola vacanza con due giorni sotto Olbia, ma il tempo non è stato esattamente clemente. Siamo comunque riusciti ad ammirare alcune delle più belle baie con vista sulla Tavolara..

Spiaggia delle Vacche

Spiaggia delle Vacche è una tra le più belle baie che si trovano nella zona di San Teodoro. Si raggiunge dopo una breve passeggiata tra gli scogli dal parcheggio di Cala Girgolu, il camminare già da solo regala scorci e angoli suggestivi. Solo i nostri parei sulla spiaggia, la Tavolara a riempire l’orizzonte, relax assicurato.

Spiaggia delle Vacche
Spiaggia delle Vacche
Spiaggia delle Vacche
Spiaggia delle Vacche

I colori, il panorama e il silenzio che si gustano in questa spiaggia, contribuiscono a creare un’atmosfera surreale, regalando al visitatore il massimo relax a contatto con la natura tra la più selvaggia e solitaria della Sardegna.

Spiaggia delle Vacche

Anche questa esperienza è giunta al termine, sardegna nel cuore tutta la vita, alla prossima puntata e viaggio! A presto!

Ale & Miky

579 Replies to “La Maddalena e Caprera”

  1. Pingback: ivermectin 0.5
  2. Pingback: roman cialis
  3. Pingback: canadian rx
  4. Pingback: buy cialis germany
  5. Pingback: buy cialis uk
  6. Pingback: buy viagra now
  7. Pingback: canadian viagra
  8. Pingback: cialis from canada
  9. Pingback: canadian pharmacys
  10. Pingback: drugs for sale
  11. Pingback: gewrt.usluga.me
  12. Pingback: drugstore online
  13. Pingback: aonubs.website2.me
  14. Pingback: canada drug
  15. Pingback: do-posle-psihologa
  16. Pingback: canada viagra
  17. Pingback: drugstore online
  18. Pingback: bahis siteleri
  19. Pingback: DPTPtNqS
  20. Pingback: qQ8KZZE6
  21. Pingback: D6tuzANh
  22. Pingback: SHKALA TONOV
  23. Pingback: chelovek-iz-90-h
  24. Pingback: 3Hk12Bl
  25. Pingback: 3NOZC44
  26. Pingback: 01211
  27. Pingback: tor-lyubov-i-grom
  28. Pingback: film-tor-2022
  29. Pingback: hd-tor-2022
  30. Pingback: hdorg2.ru
  31. Pingback: Psikholog
  32. Pingback: netstate.ru
  33. Pingback: Link
  34. Pingback: psy
  35. Pingback: bit.ly
  36. Pingback: lwerfa.iwopop.com
  37. Pingback: cleantalkorg2.ru
  38. Pingback: bucha killings
  39. Pingback: War in Ukraine
  40. Pingback: Ukraine
  41. Pingback: site
  42. Pingback: buy tadalafil
  43. Pingback: stats
  44. Pingback: movies
  45. Pingback: gidonline
  46. Pingback: web
  47. Pingback: film.8filmov.ru
  48. Pingback: video
  49. Pingback: selaw.flazio.com
  50. Pingback: film
  51. Pingback: canada medication
  52. Pingback: pharmacy canada
  53. Pingback: lawert.micro.blog
  54. Pingback: canada drugs
  55. Pingback: kawers.micro.blog
  56. Pingback: filmgoda.ru
  57. Pingback: rodnoe-kino-ru
  58. Pingback: confeitofilm
  59. Pingback: stat.netstate.ru
  60. Pingback: sY5am
  61. Pingback: Dom drakona
  62. Pingback: JGXldbkj
  63. Pingback: aOuSjapt
  64. Pingback: ìûøëåíèå
  65. Pingback: psikholog moskva
  66. Pingback: A片
  67. Pingback: Dim Drakona 2022
  68. Pingback: TwnE4zl6
  69. Pingback: psy 3CtwvjS
  70. Pingback: lalochesia
  71. Pingback: film onlinee
  72. Pingback: canadian drug
  73. Pingback: pharmacy canada
  74. Pingback: canada medication
  75. Pingback: northwestpharmacy
  76. Pingback: 3qAIwwN
  77. Pingback: video-2
  78. Pingback: sezons.store
  79. Pingback: psy-news.ru
  80. Pingback: 000-1
  81. Pingback: 3SoTS32
  82. Pingback: 3DGofO7
  83. Pingback: drugs for sale
  84. Pingback: pharmacy canada
  85. Pingback: pharmacy canada
  86. Pingback: canadadrugs
  87. Pingback: rftrip.ru
  88. Pingback: what is stromectol
  89. Pingback: online pharmacies
  90. Pingback: dolpsy.ru
  91. Pingback: kin0shki.ru
  92. Pingback: 3o9cpydyue4s8.ru
  93. Pingback: mb588.ru
  94. Pingback: newsukraine.ru
  95. Pingback: edu-design.ru
  96. Pingback: tftl.ru
  97. Pingback: online pharmacies
  98. Pingback: brutv
  99. Pingback: drugstore online
  100. Pingback: site 2023
  101. Pingback: canadian pharmacys
  102. Pingback: sitestats01
  103. Pingback: 1c789.ru
  104. Pingback: cttdu.ru
  105. Pingback: online drug store
  106. Pingback: 1703
  107. Pingback: hdserial2023.ru
  108. Pingback: serialhd2023.ru
  109. Pingback: online pharmacy
  110. Pingback: matchonline2022.ru
  111. Pingback: cenforce 100
  112. Pingback: bit.ly/3OEzOZR
  113. Pingback: bit.ly/3gGFqGq
  114. Pingback: bit.ly/3ARFdXA
  115. Pingback: bit.ly/3ig2UT5
  116. Pingback: bit.ly/3GQNK0J
  117. Pingback: bep5w0Df
  118. Pingback: www
  119. Pingback: icf
  120. Pingback: 24hours-news
  121. Pingback: rusnewsweek
  122. Pingback: uluro-ado
  123. Pingback: irannews.ru
  124. Pingback: klondayk2022
  125. Pingback: fildena price
  126. Pingback: gravatar.comkqwsh
  127. Pingback: online pharmacy
  128. Pingback: canada rx
  129. Pingback: tqmFEB3B
  130. Pingback: canadian pharmacy
  131. Pingback: Arie Baisch
  132. Pingback: Arie Baisch
  133. Pingback: mangalib
  134. Pingback: online pharmacy
  135. Pingback: canadianpharmacy
  136. Pingback: Lila Lovely
  137. Pingback: cracked feet
  138. Pingback: organic sunscreens
  139. Pingback: x
  140. Pingback: 9xflix
  141. Pingback: xnxx
  142. Pingback: 123movies
  143. Pingback: Click Here
  144. Pingback: online pharmacy
  145. Pingback: Click Here
  146. Pingback: Click Here
  147. Pingback: Click Here
  148. Pingback: Click Here
  149. Pingback: Click Here
  150. Pingback: Click Here
  151. Pingback: Click Here
  152. Pingback: Click Here
  153. Pingback: Click Here
  154. Pingback: Click Here
  155. Pingback: Click Here
  156. Pingback: Click Here
  157. Pingback: Click Here
  158. Pingback: Click Here
  159. Pingback: Click Here
  160. Pingback: Click Here
  161. Pingback: Click Here
  162. Pingback: Click Here
  163. Pingback: Click Here
  164. Pingback: Space ROS
  165. Pingback: no code robotics
  166. Pingback: canadadrugs
  167. Pingback: Click Here
  168. Pingback: Click Here
  169. Pingback: Click Here
  170. Pingback: Click Here
  171. Pingback: Click Here
  172. Pingback: Click Here
  173. Pingback: Click Here
  174. Pingback: Click Here
  175. Pingback: Click Here
  176. Pingback: Click Here
  177. Pingback: Click Here
  178. Pingback: Click Here
  179. Pingback: Click Here
  180. Pingback: Click Here
  181. Pingback: Click Here
  182. Pingback: Click Here
  183. Pingback: Click Here
  184. Pingback: Click Here
  185. Pingback: Click Here

Comments are closed.