OIA

Oggi andiamo a Oia e se ieri ci siamo persi in pochi metri, oggi sarà ancora più difficile!!! Parcheggiamo all’inizio di Perivolas e prendiamo l’ultimo tratto del sentiero, oramai parte dei hotel, che collega Fira con Oia. Il panorama ovviamente ci ferma subito….

Wonderful Oia

Wonderful Oia

Oia da Perivolos

Oia da Perivolas

santorini_0151Le chiese dalle cupole blu di Oia, i vicoli e le bianche abitazioni che si affacciano sulla Caldera simboleggiano perfettamente la Grecia e appartengono ormai all’immaginario. La via principale è piena zeppa di turisti, di boutique, gioiellerie, numerose gallerie d’arte e le rovine della fortezza veneziana tanto da rendere il villaggio un luogo unico e affascinante. Entrando però nei vicoli quasi labirintici l’architettura è rimasta intatta, così come le case scavate nella roccia, dove un tempo vivevano i pescatori. Perdersi nelle stradine bianche e fotografare ogni angolo colorato del paese è lo scopo della nostra giornata…

Camminando verso Oia

Camminando verso Oia

Scorci magnifici su Oia

Scorci magnifici su Oia

Alessandro quasi impazzito per tutti questi angoli meravigliosi, quadri in movimento…..nulla sembra lasciato al caso, particolari, accessori tutto incastonato ad arte….una vera chicca….

su e giù per i vicoli

su e giù per i vicoli

santorini_0185

Spettacolare angolo di Oia

santorini_2016_collage_oia17

..io non voglio più andare via..

OIA

OIA

Abbiamo percorso appena un km…..

Oia e la splendida vista caldera

Oia e la splendida vista caldera

Il romanticismo prende il sopravvento! Ristoranti con vista uno più principesco dell’altro, ora capisco perché Santorini è tra le più gettonate delle destinazioni d’Elite!

scorci e chiese

scorci e chiese

O I A

O I A

Le ore scorrono, di questo passo non arriveremo mai al castello…..ma è impossibile, come fanno i turisti a camminare in fretta nel viale principale? Noi non riusciamo, cogliamo ogni attimo possibile e cerchiamo di fermarlo nella mente per rendere il ricordo indelebile….

santorini_2016_collage_oia20

Però la fame vince, così decidiamo di fermarci sulle scale di fianco a questa spettacolare chiesa, tra le più fotografate a Oia, per soddisfare il nostro appetito….

OIA

OIA

santorini_0240

santorini_0245

santorini_2016_collage_oia21

Sali, scendi, sali e scendi……

O I A

O I A

santorini_2016_collageoia20

Ci siamo quasi, intravediamo i resti del castello dove tutte le sere avviene il ritrovo di centinaia di persone per ammirare il sole che scende a picco sul mare. Il tramonto da Santorini è bellissimo in qualsiasi angolo dell’isola che guardi la caldera, scenico e affascinate, ma sicuramente Oia ha il primato di persone che l’hanno immortalato vivendolo! In effetti è il paese più movimentato di tutta l’isola, c’erano momenti in cui ti dovevi fermare per far passare persone, ci siamo chiesti come può presentarsi ad agosto il paese. Un vero e proprio pellegrinaggio!!!

OIA

OIA

Vista dai resti del castello di OIA

Vista dai resti del castello di OIA

Noi non godremo da qui il tramonto stasera, ma ci cerchiamo un bel ristorante con vista, qui si ha veramente l’imbarazzo della scelta, per cenare anche domani sera in gran stile….

Oia

Oia

Mulino di Oia

Mulino di Oia

Ecco abbiamo trovato il nostro ristorante per domani sera proprio sotto i famosi mulini di Oia…..e che location!!!

OIA

OIA

Ci avviamo verso la macchina, abbiamo un po’ di strada da fare, a malincuore perché i colori stanno cambiando, ma sì torneremo domani sera per il tramonto stasera siamo a Firostefani! Non resistiamo e Ale scatta le ultime panoramiche nel via del rientro….

Spettacolare Oia

Spettacolare Oia

Vista su OIA

Vista su OIA

Ci siamo quasi messi a ridere di tutto il tempo che abbiamo impiegato per fare un paio di km, decisamente impegnativi per gli occhi!!! Bellissima Oia!

Con molta calma ci prepariamo per la sera, si torna a Oia! Unico paese dove abbiamo pagato il parcheggio. Ci avviamo verso i resti del castello, senza però prima fare qualche foto, ci rendiamo conto che sarà un pestarci i piedi per vederlo…

Oia verso il tramonto

Oia verso il tramonto

Arriviamo ai resti e ogni centimetro disponibile è già occupato, Ale chiede gentilmente ad un asiatico se può fare una foto e ci riesce ma sicuramente non resteremo un minuto in più…

Vista di OIA dal castello

Vista di OIA dal castello

santorini_0319

Mulini di Oia

santorini_0324

Ci dirigiamo, dato il caos anche se con anticipo, al nostro ristorante il Fanari, splendido locale con annesso super hotel, vista superlativa proprio sotto il famoso mulino…sono quasi emozionata..

santorini_0320

Cena Fanari ristorant

Cena Fanari restaurant

Oia tramonto

Oia tramonto

Sunset in Oia

Sunset in Oia

Come tutte le sere appena scende il sole nel giro di 15 minuti ci si deve coprire, il vento non da tregua. Sta per diventare buio e dato che il castello si è sgombrato, ci torniamo per fare un po’ di foto, la tipica immagine di Santorini al tramonto è proprio scattata da qua..

Magical sunset in Oia

Magical sunset in Oia

santorini_0351

Come nei quadri..le luci si accendono, il rossore del tramonto svanisce tra le nuvole, tutto sembra dipinto, ma noi siamo qui a vivere questo sogno….amo ciò che i miei occhi possono vedere, ciò che il mio cuore può provare, ciò che le foto di Ale possono testimoniare, viaggiare è meraviglioso….

santorini_2016_collageoia29

Veramente il vento sta diventando insopportabile, a malincuore ci dirigiamo verso la macchina…bello di notte, suggestivo, ma Oia di giorno da il meglio di sè..

OIA by night

OIA by night

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *