Skiathos

Prendiamo il traghetto e ci godiamo la breve navigazione. Sbarcati In pochi minuti dal porto di Skiathos raggiungiamo il piccolo hotel dove lasciamo i bagagli e partiamo subito per il primo giro dell’isola. Sapevamo che qui il turismo governa sovrano, ma speravamo che verso fine settembre fosse un buon compromesso. In realtà l’isola è ancora piena, non ci piace il casino che vediamo per strada, nè nelle spiagge. Così prendiamo subito la rotta verso la parte più selvaggia dell’isola la costa ovest imboccando uno dei tanti sterrati di questa parte di Skiathos, con terra mista a sabbia gli sterrati qui sono molto più agevoli di Skopelos, sicuramente più battuti data l’affluenza. Saliamo, iniziano i panorami sul mare, ecco ora ci piace già molto di più. Le spiagge hanno sabbia dorata, non più ciottoli o sassi. I colori sono diversi dalla altre isole, anche qui troviamo molto verde. Ci fermiamo in un bel punto panoramico dove vediamo sia la grande che la piccola Aselinos.

Megalos Aselinos – Skiathos
Mikros Aselinos – Skiathos

I colori verso nord c’intrigano di più così proseguiamo. La zona è veramente selvaggia, sembra un’altra isola dalla parte est-sud super attrezzata. Arriviamo in un punto panoramico bellissimo che guarda sulla baia di Ligaries. Hanno posizionato anche una bella panchina dove è impossibile non fermarsi e contemplare la visione..

Ligaries beach – Skiathos
Ligaries beach – Skiathos
Ligaries beach – Skiathos

Mi metto comoda, Ale sguinzaglia il drone..

Mikros Aselinos e Ligaries beach – Skiathos
Mikros Aselinos – Skiathos
Mikros Aselinos – Skiathos

Il mare non delude neache qui..

Mikros Aselinos – Skiathos

Arriviamo alla fine dello sterrato e proseguiamo a piedi non per Ligaries beach, bensì per Kechria, intrigati dalla sua bella taverna immersa nel verde..

Taverna Kechria – Skiathos

Sarà un tardo pranzo meraviglioso, riparati dagli ulivi, tutto verde attorno, piccola spiaggetta dal mare cristallino, lettini e ombrelloni sopra il prato, che atmosfera, sì direi che possiamo rimanere qui…

Kechria Beach – Skiathos
Skiathos è l’isola più famosa e la più piccola delle Sporadi, ma compensa la taglia minuscola con le dimensioni della sua fama. Non ha infatti molti rivali in Grecia per quanto riguarda le presenze, solo Santorini e Mikonos, e non è successo per caso. Vanta più di sessanta spiagge, attrezzate alla moda, altre deserte e selvagge. Ricca di alberghi, locali, la città vecchia è una bellissima cittadina che si affaccia su una baia romantica con un bel porto dove ormeggiano i più lussuosi yacht.  I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, ouzerie, negozi di antiquariato, gioiellerie e locali alla moda dove rilassarsi alla fine di una giornata di mare. Si ha veramente l’imbarazzo della scelta. Dobbiamo anche noi affermare che, nonostante in vacanza preferiamo star soli e godere della natura, quest’isola dà spazio a tutti: dai festaioli più audaci, agli eremeti, dai gruppi di giovani in festa assoluta alle coppie che cercano angoli romantici solo per loro. Ognuno trova il suo angolo, anche le famiglie preferiscono le sue spiagge in quanto degradano dolcemente per non aver pensieri con i bimbi. Come prima cena scegliamo un ristorante vicino al nostro hotel: Agnadio, proprio un bel posto con una veranda meravigliosa, ho mangiato il miglior moussaka provato finora! Gestore simpaticissimo che ovviamente parlava italiano, vino strepitoso però era di Santorini.
Kastro – Skiathos

Nuovo giorno andiamo diretti a Kastro, posizionato nell’estrema parte nord dell’isola. Definito borgo fortificato, anche se ne rimane quasi nulla del borgo, a picco sul mare risalente al XIV secolo.  Abbandoniamo l’auto in quanto la strada diventa un po’ troppo stretta e ripida e scendiamo a piedi percorrendo un ripido sentiero. Richiede diciamo un po’ d’impegno soprattutto nel rientro quando ci renderemo conto che Skiathos è decisamente più calda delle altre sporadi, forse perchè riparata dai venti, o più vicina alla terra ferma. Quel che è certo è che oggi suderemo un bel po’.. La remota posizione conferisce a queste rovine un fascino davvero suggestivo; aggiungiamoci a questo le viste mozzafiato sul mare e le baie addiacenti tra cui la spiaggia di Kastro e la famosa Lalaria beach e il tutto diventa magico. Anche la baie che si intravedono prima di arrivare alle rovine sul versante ovest sono comunque molto belle. Possiamo non fotografarle? Ovviamente no!

Baie prima di Kastro -nord Skiathos
Baie prima di Kastro -nord Skiathos
Baie prima di Kastro – nord Skiathos
Baie prima di Kastro – nord Skiathos

Il sentiero è piacevole, adoriamo queste cose! Spiaggia di Kastro:

Kastro beach – Skiathos
Kastro beach – Skiathos
Kastro beach – Skiathos
Kastro beach – Skiathos
Estremo nord dopo Kastro – Skiathos
Kastro beach – Skiathos

Arriviamo alle rovine, dov’è issata una bella bandiere Greca. Ci sono parecchi turisti, io mi godo l’aria rigenerante che soffia sulla punta delle rocce e Ale fa volare il drone per farmi vedere Lalaria beach!

Rovine di Kastro – Skiathos
Lalaria beach – Skiathos
Lalaria beach – Skiathos
Lalaria beach – Skiathos

Veramente bella, ricorda dalle scogliere spiagge di Lefkada. Ci accontentiamo di vederla così in quanto non riusciremo ad andarci in barca. Riprendiamo il sentiero per tornare alla macchina. Che sudata la risalita!

Ritorniamo a sud nella parte selvaggia e ricca di sterrati, ci fermiamo a Mandraki Elias beach per mangiare.

Elias beach e Agistros beach – Shiathos
Elias beach – Shiathos
Agistros beach – Shiathos

Ci sembra quasi strano passeggiare sulla sabbia, abituati ai sassolini. Saliamo l’altura fino ad intravedere Mandraki beach.

Mandraki beach sullo sfondo – Shiathos

Ma decidiamo di tornare a Kriffi Ammos che abbiamo visto prima lungo lo sterrato e finiremo il pomeriggio lì.

Krifi Ammos – Shiathos

La visione di questa spiaggia dall’alto è suggestiva, un piccolo anfiteatro di macchia mediterranea da cornice, mare bellissimo e trasparente con riflessi verdi azzurri. Una taverna di fortuna arrangiata alla meno peggio, ma che da il significato di essenziale e poi tanta pace con vista Grecia all’orizzonte.

Dato che nel nostro piccolo e modesto hotel, il Vigles Sea View, abbiamo una bella piscina, decidiamo di tornare non troppo tardi per rilassarci e godercela.

Vigles Sea View – Skiathos

L’hotel si trova in collina, la vista spazia dall’aereporto al porto turistico e tutti gli isolotti difronte. A quest’ora pomeridiana la luce calda del sole è meravigliosa. E’ stato decisamente interessante veder atterrare in diretta qualche aereo.

Vista dal Vigles Sea View – Skiathos
Vista dal Vigles Sea View – Skiathos

Serata in centro, bella passeggiata tra negozi e locali. Cena alla taverna Mouria con tipica cena greca, sempre soddisfatti.

Ultimo giorno intero a Skiathos. Mi alzo con un brutto mal di schiena, la caduta di Skopelos si fa sentire. Ale crede di trascorrere la giornata in piscina ma non ha ancora capito chi sono probabilmente. Scherzi a parte cammino con difficoltà, ma so che il sole e il caldo mi gioveranno. Quindi dopo una splendida colazione in piscina partiamo per conoscere dal vivo la zona turistica, scegliendo però a nostro avviso le spiagge più belle, almeno in base al tempo avuto e ai nostri gusti. Prima tappa, dopo un’ulteriore sterrato: Diamandis Beach. La si raggiunge scendendo un sentiero ma date le mie critiche condizioni non faremo. In questi casi il drone da una mano.

Diamandis beach – Skiathos
Diamandis beach – Skiathos

La zona è molto bella e selvaggia, tutto un susseguirsi di piccole baie e spiagge. Facciamo altre tappe durante la strada ma proseguiamo fino ad arrivare all’indiscussa e più mondana spiaggia di Skiathos: Koukounaries Beach. Chi cerca divertimento e possibilità di fare sport qui trova la felicità, si sente la musica da ben lontano, barche che sfrecciano, acquascouter, kayak per tutti i gusti. La spiaggia è lunghissima, alterna bagni attrezzati con zone libere. Dato che la mia schiena collabora, scendiamo al molo dove attraccano le barche per le varie escursioni e mentre m’insinuo dopo il bridge per passeggiare un po’ in spiaggia, Ale onora il litorale con qualche foto dal cielo.

Koukounaries Beach – Skiathos
Koukounaries e Xenia Beach – Skiathos
Koukounaries Beach – Skiathos
Koukounaries Beach – Skiathos

Ancora poca strada e parcheggiamo per dirigerci a piedi verso le spiagge Big e Small Banana. Circondate da una fitta vegetazione, sono entrambe caratterizzate da sabbia dorata e da acque limpidissime, divise solamente da un gioco di scogli che crea una scenografia pazzesca vista dall’alto.

Big Small Banana e Agia Eleni beach – Skiathos
Big Small Banana e Koukounaries Beach – Skiathos

Per arrivare alle spiagge passiamo all’interno del complesso residenziale Elivi, grandi case con piscine. Scendo da sola al small banana beach mentre Ale fa volare il mavic e mi ritrovo in mezzo ai nudisti. Spiaggia attrezzata con lettini e un bel bar a disposizione. Cammino senza pensieri sulla passerella tra gli ombrelloni e stranamente mi sento osservata. Tranquilli voglio solo fotografare la spiaggia e me ne vado…La Grecia continentale è proprio lì davanti, si vede benissimo il verde delle suo colline, siamo veramente vicini..

Banana beach – Skiathos
Banana beach – Skiathos – Grecia continentale sullo sfondo
Big Small Banana e Agia Eleni beach – Skiathos
Small Banana beach – Skiathos
Scorcio di Big e Small Banana beach – Skiathos
Big e Small Banana beach – Skiathos
Big Small Banana beach – Skiathos

Ritrovo Ale e scegliamo di restare sulla prima spiaggia, ci ripariamo sutto un bel albero e ci godiamo la giornata. Il mare è fermo e rilassante. Pochi ombrelloni, ma in piena estate questa è una delle spiagge più battute di Skiathos. Bagni, pranzo carissimo, ma ok siamo in zona vip, relax, foto, pace..

Big banana beach – Skiathos
Big banana beach – Skiathos
Big banana beach e Koukounaries Beach – Skiathos
Big Small Banana e Agia Eleni beach – Skiathos
Big Small Banana beach – Skiathos
Small Banana e Agia Eleni beach – Skiathos
Piccola baia prima di Big Banana beanch – Skiathos
Big Banana beach – Skiathos
Big Banana beach – Skiathos
Big Banana beach – Skiathos – Grecia sullo sfondo
Big Banana beach – Skiathos

Trascorriamo sereni il pomeriggio, siamo stati super fortunati, in 15 giorni mai visto una goccia d’acqua, brevi velature ma sempre sole. Stasera godremo anche di una luna piena fantastica dal terrazzo della taverna Exantas proprio in riva al mare, e come sempre sarà una cena super greca.

Ale & Miky – Sporadi 2018

Tre isole così diverse e così vicine, ognuna con la sua anima, con le sue bellezze naturali, piccole grandi visioni, verdi verdissime, dal mare sempre calmo rassicurante e trasparente a tratti più azzurro a tratti più verde. Tramonti infuocati assicurati, cene sulla spiaggia, piccole ma grandi gioie. Grazie Grecia, non sarà per noi l’ultima tappa, torneremo..

Al prossimo viaggio!

722 Replies to “Skiathos”

  1. Pingback: meritking
  2. Pingback: elexusbet
  3. Pingback: madridnet
  4. Pingback: meritking
  5. Pingback: meritroyalbet
  6. Pingback: eurocasino
  7. Pingback: meritroyalbet
  8. Pingback: meritroyalbet
  9. Pingback: viagra pills price
  10. Pingback: cheap soft cialis
  11. Pingback: eurocasino
  12. Pingback: perabet
  13. Pingback: madridbet
  14. Pingback: trcasino
  15. Pingback: elexusbet
  16. Pingback: combivent generic
  17. Pingback: roman sildenafil
  18. Pingback: viagra dosage
  19. Pingback: ivermectin 8000
  20. Pingback: trcasino
  21. Pingback: tombala siteleri
  22. Pingback: tombala siteleri
  23. Pingback: i-mask protocol
  24. Pingback: meritroyalbet
  25. Pingback: flccc.net
  26. Pingback: dengue ivermectin
  27. Pingback: cost of stromectol
  28. Pingback: ivermectin 90 mg
  29. Pingback: ivermectin uk
  30. Pingback: ivermectin tablets
  31. Pingback: ivermectin ontario
  32. Pingback: ivermectin kaufen
  33. Pingback: ivermectin online
  34. Pingback: ivermectin online
  35. Pingback: ivermectin ontario
  36. Pingback: cheap cialis india
  37. Pingback: cialis goodrx
  38. Pingback: cialis by mail
  39. Pingback: buy viagra jellies
  40. Pingback: cialis wirkung
  41. Pingback: stromectol xl
  42. Pingback: goodrx tadalafil
  43. Pingback: buying cialis
  44. Pingback: tadalafil generic
  45. Pingback: 2throttle
  46. Pingback: 1national
  47. Pingback: buy cipla sildalis
  48. Pingback: levitra vs cialis
  49. Pingback: cheap cialis india
  50. Pingback: sildenafil viagra
  51. Pingback: stromectol generic
  52. Pingback: top online casinos
  53. Pingback: stromectol buy uk
  54. Pingback: roman tadalafil
  55. Pingback: tadalafil cialis
  56. Pingback: stromectol prices
  57. Pingback: cialis goodrx
  58. Pingback: stromectol liquid
  59. Pingback: cheap tadalafil
  60. Pingback: ivermectina oral
  61. Pingback: cialis walmart
  62. Pingback: fda ivermectin
  63. Pingback: clomid tablet
  64. Pingback: dengue ivermectin
  65. Pingback: meritroyalbet
  66. Pingback: meritking
  67. Pingback: meritking
  68. Pingback: order lasix
  69. Pingback: durvet ivermectin
  70. Pingback: eurocasino
  71. Pingback: eurocasino
  72. Pingback: tadalafil generico
  73. Pingback: madridbet
  74. Pingback: lucky lands
  75. Pingback: cialis cheaper
  76. Pingback: cialis daily use
  77. Pingback: meritroyalbet
  78. Pingback: eurocasino
  79. Pingback: WordPress Hosting
  80. Pingback: clomid estrogen
  81. Pingback: meritroyalbet
  82. Pingback: clomid 25 mg price
  83. Pingback: ivermectin 0.1 uk
  84. Pingback: stromectol usa
  85. Pingback: ivermectin 50 mg
  86. Pingback: cialis at walmart
  87. Pingback: cheap pills online
  88. Pingback: top ed drugs
  89. Pingback: ed meds online
  90. Pingback: fuck google
  91. Pingback: grandpashabet
  92. Pingback: mazhor4sezon
  93. Pingback: filmfilmfilmes
  94. Pingback: gRh9UPV
  95. Pingback: medications list
  96. Pingback: TopGun2022
  97. Pingback: Xvideos
  98. Pingback: XVIDEOSCOM Videos
  99. Pingback: ivanesva
  100. Pingback: sudocrem
  101. Pingback: bootleg cialis
  102. Pingback: meritroyalbet
  103. Pingback: Netflix
  104. Pingback: FILM
  105. Pingback: designchita.ru
  106. Pingback: YA-krasneyu
  107. Pingback: design-human.ru
  108. Pingback: designmsu.ru
  109. Pingback: vkl-design.ru
  110. Pingback: irida-design.ru
  111. Pingback: buy stromectol uk
  112. Pingback: psy-
  113. Pingback: projectio
  114. Pingback: psy online
  115. Pingback: do-posle-psihologa
  116. Pingback: uels ukrain
  117. Pingback: Buy This Domain
  118. Pingback: bahis siteleri
  119. Pingback: fish scale coke
  120. Pingback: DPTPtNqS
  121. Pingback: qQ8KZZE6
  122. Pingback: D6tuzANh
  123. Pingback: SHKALA TONOV
  124. Pingback: chelovek-iz-90-h
  125. Pingback: 3Hk12Bl
  126. Pingback: 3NOZC44
  127. Pingback: 01211
  128. Pingback: tor-lyubov-i-grom
  129. Pingback: film-tor-2022
  130. Pingback: hd-tor-2022
  131. Pingback: hdorg2.ru
  132. Pingback: promo models
  133. Pingback: trade show models
  134. Pingback: Promotional models
  135. Pingback: Psikholog
  136. Pingback: netstate.ru
  137. Pingback: زواج
  138. Pingback: meritroyalbet
  139. Pingback: mango juul pod
  140. Pingback: Bell’s Whiskey
  141. Pingback: Link
  142. Pingback: Buy This Domain
  143. Pingback: pgslot
  144. Pingback: Tecno Spark 7
  145. Pingback: typing speed tests
  146. Pingback: psy
  147. Pingback: bit.ly
  148. Pingback: meritking
  149. Pingback: cleantalkorg2.ru
  150. Pingback: vintage art framed
  151. Pingback: bucha killings
  152. Pingback: War in Ukraine
  153. Pingback: Ukraine
  154. Pingback: stromectol 6mg
  155. Pingback: site
  156. Pingback: dexedrine for sale
  157. Pingback: stats
  158. Pingback: slayer sneakers
  159. Pingback: movies
  160. Pingback: gidonline
  161. Pingback: Wood look tile
  162. Pingback: Decorative tile
  163. Pingback: lowe's tile
  164. Pingback: Buy Crack Online
  165. Pingback: wikipedia.or.id
  166. Pingback: web
  167. Pingback: film.8filmov.ru
  168. Pingback: microcurrent face
  169. Pingback: oxygen facial
  170. Pingback: zemits demeter 2.0
  171. Pingback: photo esthetic
  172. Pingback: video
  173. Pingback: roman cialis
  174. Pingback: cialis at walmart
  175. Pingback: Entertainment
  176. Pingback: cookies
  177. Pingback: entertainment news
  178. Pingback: Movies news
  179. Pingback: mobiles
  180. Pingback: Breaking news
  181. Pingback: ealth news
  182. Pingback: breaking news
  183. Pingback: filmgoda.ru
  184. Pingback: rodnoe-kino-ru
  185. Pingback: confeitofilm
  186. Pingback: stat.netstate.ru
  187. Pingback: important link
  188. Pingback: look these up
  189. Pingback: Full Report
  190. Pingback: my site
  191. Pingback: you can try here
  192. Pingback: sY5am
  193. Pingback: Dom drakona
  194. Pingback: JGXldbkj
  195. Pingback: aOuSjapt
  196. Pingback: ìûøëåíèå
  197. Pingback: psikholog moskva
  198. Pingback: A片
  199. Pingback: Dim Drakona 2022
  200. Pingback: TwnE4zl6
  201. Pingback: psy 3CtwvjS
  202. Pingback: meriking
  203. Pingback: lalochesia
  204. Pingback: film onlinee
  205. Pingback: 3qAIwwN
  206. Pingback: video-2
  207. Pingback: study in cairo
  208. Pingback: sezons.store
  209. Pingback: Guns on Sale
  210. Pingback: Glock 17 for Sale
  211. Pingback: 9mm Ammo
  212. Pingback: Firearms Site
  213. Pingback: 45 ACP Ammo
  214. Pingback: spytostyle.com
  215. Pingback: SpytoStyle.Com
  216. Pingback: SpytoStyle.Com
  217. Pingback: psy-news.ru
  218. Pingback: SpyToStyle
  219. Pingback: bet789
  220. Pingback: ban ca h5
  221. Pingback: soi cau 247
  222. Pingback: g88vin
  223. Pingback: lmhmod
  224. Pingback: phim so em xui
  225. Pingback: stromectol 3 mg
  226. Pingback: Game bài
  227. Pingback: 000-1
  228. Pingback: 3SoTS32
  229. Pingback: 3DGofO7
  230. Pingback: rftrip.ru
  231. Pingback: madridbet
  232. Pingback: Men's Dress Shirts
  233. Pingback: vaughan realtors
  234. Pingback: dolpsy.ru
  235. Pingback: slide powerpoint
  236. Pingback: Tôm rim thịt
  237. Pingback: mindmap
  238. Pingback: vnhoi
  239. Pingback: vnhoi
  240. Pingback: vnhoi
  241. Pingback: vnhoi
  242. Pingback: kin0shki.ru
  243. Pingback: 3o9cpydyue4s8.ru
  244. Pingback: mb588.ru
  245. Pingback: newsukraine.ru
  246. Pingback: meritking
  247. Pingback: edu-design.ru
  248. Pingback: tftl.ru
  249. Pingback: brutv
  250. Pingback: Storage
  251. Pingback: site 2023
  252. Pingback: Mushrooms For Sale
  253. Pingback: packages to Serbia
  254. Pingback: Al Arabiya News
  255. Pingback: GLOCK 42 For Sale
  256. Pingback: GLOCK 42 For Sale
  257. Pingback: Armalite AR10
  258. Pingback: Barrett M82A1
  259. Pingback: grandpashabet
  260. Pingback: GLOCK 43X For Sale
  261. Pingback: Cousin Pat
  262. Pingback: Cousin Pat Therapy
  263. Pingback: ???? ?????
  264. Pingback: Future University
  265. Pingback: Future University
  266. Pingback: sitestats01
  267. Pingback: 1c789.ru
  268. Pingback: cttdu.ru
  269. Pingback: Healthcare tips
  270. Pingback: Lifestyle
  271. Pingback: Health Guide
  272. Pingback: curly girl method
  273. Pingback: 1703
  274. Pingback: hdserial2023.ru
  275. Pingback: Healthcare tips
  276. Pingback: serialhd2023.ru
  277. Pingback: matchonline2022.ru
  278. Pingback: Future University
  279. Pingback: Future University
  280. Pingback: jeremiah robles
  281. Pingback: bit.ly/3OEzOZR
  282. Pingback: bit.ly/3gGFqGq
  283. Pingback: bit.ly/3ARFdXA
  284. Pingback: bit.ly/3GQNK0J
  285. Pingback: vidalista 2.5
  286. Pingback: Grandpashabet
  287. Pingback: vardenafil
  288. Pingback: bep5w0Df
  289. Pingback: www
  290. Pingback: onOverseas
  291. Pingback: onOverseas
  292. Pingback: onOverseas
  293. Pingback: icf
  294. Pingback: 24hours-news
  295. Pingback: rusnewsweek
  296. Pingback: onOverseas
  297. Pingback: onOverseas
  298. Pingback: onOverseas
  299. Pingback: onOverseas
  300. Pingback: onOverseas
  301. Pingback: onOverseas
  302. Pingback: onOverseas
  303. Pingback: onOverseas
  304. Pingback: onOverseas
  305. Pingback: onOverseas
  306. Pingback: onOverseas
  307. Pingback: onOverseas
  308. Pingback: onOverseas
  309. Pingback: onOverseas
  310. Pingback: onOverseas
  311. Pingback: onOverseas
  312. Pingback: irannews.ru
  313. Pingback: klondayk2022
  314. Pingback: tqmFEB3B
  315. Pingback: Innovation Center
  316. Pingback: madridbet
  317. Pingback: Content Creators
  318. Pingback: Kosmetik SG
  319. Pingback: Beverly Bultron
  320. Pingback: 2022-film
  321. Pingback: future university
  322. Pingback: fuck google
  323. Pingback: future university
  324. Pingback: fue
  325. Pingback: sikiş
  326. Pingback: fue
  327. Pingback: future university
  328. Pingback: okey oyna
  329. Pingback: fue
  330. Pingback: the pharmacy
  331. Pingback: fue
  332. Pingback: Leandro Farland
  333. Pingback: fue
  334. Pingback: exipure buy
  335. Pingback: fue
  336. Pingback: future university
  337. Pingback: cage ocr
  338. Pingback: parcours ninja
  339. Pingback: parcours ninja
  340. Pingback: parcours ninja
  341. Pingback: rig crossfit
  342. Pingback: terrains de jeux
  343. Pingback: dalles caoutchouc
  344. Pingback: low row
  345. Pingback: machin musculation
  346. Pingback: mangalib
  347. Pingback: chat free now
  348. Pingback: madridbet
  349. Pingback: MILF City
  350. Pingback: natural sunscreen
  351. Pingback: valentines gift
  352. Pingback: valentine gift
  353. Pingback: valentines gift
  354. Pingback: dating site
  355. Pingback: valentine gift
  356. Pingback: x
  357. Pingback: 9xflix
  358. Pingback: xnxx
  359. Pingback: 123movies
  360. Pingback: Click Here
  361. Pingback: Click Here
  362. Pingback: Click Here
  363. Pingback: Click Here
  364. Pingback: Click Here
  365. Pingback: Click Here
  366. Pingback: Click Here
  367. Pingback: kamagra fizzy tabs
  368. Pingback: ivermectin 90 mg
  369. Pingback: Click Here
  370. Pingback: Click Here
  371. Pingback: Click Here
  372. Pingback: Click Here
  373. Pingback: Click Here
  374. Pingback: Click Here
  375. Pingback: Click Here
  376. Pingback: Click Here
  377. Pingback: Click Here
  378. Pingback: Click Here
  379. Pingback: Click Here
  380. Pingback: Click Here
  381. Pingback: Click Here
  382. Pingback: Click Here
  383. Pingback: Click Here
  384. Pingback: Click Here
  385. Pingback: Click Here
  386. Pingback: Click Here
  387. Pingback: Click Here
  388. Pingback: no code robotics
  389. Pingback: Click Here
  390. Pingback: spaceros
  391. Pingback: Click Here
  392. Pingback: Click Here
  393. Pingback: Click Here
  394. Pingback: Click Here
  395. Pingback: Click Here
  396. Pingback: Click Here
  397. Pingback: Click Here
  398. Pingback: Click Here
  399. Pingback: Click Here
  400. Pingback: Click Here
  401. Pingback: Click Here
  402. Pingback: retin-a cream 0.1%
  403. Pingback: Click Here
  404. Pingback: Click Here
  405. Pingback: Click Here
  406. Pingback: Click Here
  407. Pingback: Click Here
  408. Pingback: Click Here
  409. Pingback: Click Here
  410. Pingback: Click Here
  411. Pingback: Click Here
  412. Pingback: Click Here
  413. Pingback: Click Here
  414. Pingback: Click Here
  415. Pingback: Click Here
  416. Pingback: Click Here
  417. Pingback: Click Here
  418. Pingback: Click Here

Comments are closed.