Primo giorno intero in terra sarda, non abbiamo voglia di metterci subito a camminare, quindi torniamo al sud in esplorazione e passeremo la mattinata nella Zona di Capo Ferrato e le baie che lo precedono a nord: le bellissime Cala Sa Figu e Portu S’Illixi. Già trovare il parcheggio vuoto ci da una carica di energia incredibile! L’immagine che si apre d’innanzi ai nostri occhi è bellissima, per raggiungere la baia bisogna scendere un breve sentiero attorniato dalla macchia che in questo periodo è verdissima e colorata dai suoi fiori, la collina sullo sfondo, il mare wow, sembra di essere in Scozia….
Decidiamo di andare in esplorazione della collina, saliamo un bel po’ , la vista è grandiosa sia sulle spiagge appena visitate che su tutta la costa Rei..
Soddisfatti, ritorniamo alla macchina decisi per Cala Pira, durante il breve tragitto non possiamo evitare di fermarci e ammirare dall’alto i colori caraibici di Costa Rei..
Pochi chilometri e raggiungiamo Cala Pira una bella baia lungo la costa sud orientale della Sardegna. Caratterizzata da una distesa di sabbia bianca finissima, seppur non larga, la bellissima spiaggia risulta piuttosto lunga ed a forma di arco. Il fondale è basso e sabbioso, mentre il meraviglioso mare cristallino è di un bellissimo colore turchese con sfumature di verde smeraldo e meravigliosamente calmo.
Alle estremità della spiaggia sono presenti due piccole scogliere ricoperte da macchia mediterranea; in quella nord è presente anche la Torre di Cala Pira, una torretta d’avvistamento del XV secolo. ovviamente non possiamo mancare di farci un giretto e fotografare dall’alto il panorama sulla baia..
Spiaggia praticamente deserta, ci rilassiamo con il nostro pranzo e poi ripartiamo verso nord puntando allo scoglio di Peppino. Arriviamo al parcheggio della spiaggia di Santa Giusta e ci facciamo una bella passeggiata per arrivare al famoso scoglio che delimita Costa Rei con il sud.
Sì maggio è decisamente un periodo eccellente per vivere la Sardegna, spiagge deserte, temperatura fantastica 27° gradi di giorno in spiaggia, entroterra avvistati i 37° ma solo in macchina, colori meravigliosi, macchia coloratissima, strade circondate da oleandri fioriti. Ci siamo già ben acclimatati e ci godiamo la fine della giornata beatamente distesi sulla sabbia adiacente il famoso Scoglio di Peppino. Esso è composto di due grandi scogli: il più grande è lungo 84 metri e, insieme allo scoglio più piccolo, raggiunge i 99 metri, con una larghezza di 25 metri. Permette di godere di una vista magnifica! Noi non possiamo evitare di salirci e ovviamente fotografare tutto attorno…il granito è super levigato, direi liscio, non da alcun fastidio ai piedi, anzi scenderci sopra non è un problema. Costa Rei è deserta, senza ombrelloni nè barche, così ci piace trascorrere in beatidudine le nostre ore in spiaggia…..
Direi che possiamo tornare al nostro appartamento ben soddisfatti del nostro primo giorno pieno in Sardegna…
Finite le nostre escursioni torniamo al sud per goderci le sue belle spiagge. Prima tappa della giornata è la bellissima spiaggia di Monte Turno che si trova tra Costa Rei e Cala Sinzias, come inizio giornata partiamo alla grande!
Ale vorrebbe restare ma ho in serbo altre chicche per la giornata, quindi risaliamo in macchina e via diretti verso la meravigliosa spiaggia di Punta Molentis. Nel settore settentrionale della costa di Villasimius, la strada panoramica per la Costa Rei regala una serie di angoli fantastici, la guida regala infatti emozioni fantastiche e non possiamo fare a meno di fermarci e ammirare il blu incredibile del mare..
Colori incredibili…
Il vento qui non si risparmia, ma è talmente bello…
Contrasti d’effetto, la macchia colorata, ma il verde è meno intenso del centro qui l’erba è secca il vento e il sole hanno la meglio…
Ci siamo quasi intravediamo la parte nord della splendida Punta Molentis.
Parcheggiamo e prendiamo il breve sentiero che conduce alla spiaggia, già intravedendola è stupenda..
Che scenari regala questa isola…
La spiaggia di Punta Molentis ha una conformazione ad arco ed è costituita da sabbia bianca finissima, con tenui striature rosa nella battigia. Sul lato sinistro è racchiusa da un piccolo promontorio ove la sabbia si interrompe per lasciar spazio alla scogliera, mentre sul lato destro un ammasso di rocce costituiscono l’altra estremità della spiaggia. Il mare cristallino e bassissimo presenta una bellissima colorazione che varia dal verde smeraldo chiaro, al turchese, all’azzurro. Incantati in una parola..
Incantati in una parola..saliamo sopra la punta per ammirare il panorama..
Se non fosse per il vento che oggi non solo soffia, ma ti porta via,finiamo il giro ammirando anche il lato nord con un mare decisamente più blu e profondo e decidiamo di risalire la costa per trovarci un altro posticino dove finire la nostra giornata.
Fantastiche sfumature di blu, semplicemente un mare da favola!
Stregati e rovinati come vediamo Cala Sinzias possiamo dire che ci siamo arenati volentieri!
Una lunghissima distesa di sabbia con mare basso calmissimo, decidiamo persino di approfittare del Lido Tamatete e crogiolarci sui lettini tanto saremo in dieci su questa lunga spiaggia, non prima però di averla immortalata!
Ale si distende beato sul lettino, mentre io salgo un po’ sopra la collina che la delimita a sud e mi godo il panorama.
Quale modo migliore per rilassarsi se non ammirando un mare così sotto il meraviglioso sole di maggio…
Purtroppo gli ultimi due giorni della vacanza il cielo non ci ha graziati con giornate magnifiche come nei precedenti, il cielo è stato un po’ velato non concedendo i giusti colori. Siamo stati a Villasiumus, ma le foto scattate non le rendono giustizia pertanto sicuramente in futuro sarà una tappa da rivivere al meglio.
Torniamo alla nostra cassetta a Santa Maria Navarrese e facciamo un po’ il sunto di questa bellissima settimana trascorsa tra natura e paesaggi a volte selvaggi e misteriosi, altre incantevoli e perfetti.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”2″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”0″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/home/h11v3nze/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
622 Replies to “Fantastico sud: da Capo Ferrato a Punta Molentis”
Comments are closed.