Sulla parte più a nord della Cote d’Or si concentrano hotel, ristoranti, barche che portano fuori turisti a fare immersioni e snorkeling, quindi è sicuramente la spiaggia più movimentata dell’isola, anche se qui il movimento è cosa da poco. Da qui anche noi abbiamo preso un passaggio da un simpatico locale per visitare Curieuse Island che si trova vicino a Praslin, sul versante di nord ovest: è una riserva naturale, un’altra perla di questo arcipelago. La storia racconta che quest’isola ospitò una colonia di lebbrosi situata ad Anse St. Josè. La casa originale del medico residente è stata recentemente restaurata e convertita in un eco museo e centro di informazione. Non ci sono strutture alberghiere sull’isola ma è la sede di un interessante allevamento di tartarughe giganti, che si possono ammirare libere in giro per l’isola. E’ anche un luogo importante di nidificazione per le tartarughe marine. E’ simpatico poter girare da una parte all’altra di Curieuse grazie ad una passerella costruita in una palude di mangrovie dove i granchi di terra regnano sovrani, sono enormi! La costa più bella è quella che si affaccia a Praslin, acqua limpida e ferma. Ricordo che Alessandro si è praticamente fatto la giornata in acqua….indescrivibile..
Sì Ale continua a scattare foto, io continuo a fare bagni…..ci trastulliamo in questo paradiso soli soletti e ci chiediamo: che ci tornino a prendere? Abbiamo ancora qualche ora di luce e la sfruttiamo per bene..
Le nuvole sono eccezionali, i giochi che creano nel cielo sono bellissimi, a volte diventano minacciose e sicuramente a Praslin piove, noi però siamo salvi e al sole..
Che giornata incredibile, alle 16.30 spaccate e in perfetto orario accordato, è arrivata la nostra barchetta a prenderci, quindi niente paura si torna a Praslin!
575 Replies to “Curieuse Island”
Comments are closed.