Caricati dall’abbondante colazione ci crogioliamo al sole nei lettini per un bel po’. Finalmente riesco a togliere Alessandro da tale goduria e ci mettiamo in marcia, consueta fermata al nostro forno e via oggi siamo diretti a Imerovigli! Il villaggio tradizionale è una delle località più famose di Santorini anche grazie alla sua posizione sulla scogliera più alta dell’isola a quasi 300 metri sulla cima della caldera, lungo la costa occidentale. Imerovigli ha un panorama magnifico sui vulcani e non solo, infatti grazie alla sua posizione in altezza si vede anche la costa est dell’isola. Non lontano dal paese svettano le rovine della Fortezza di Skaros, costruita su un enorme roccia un tempo parte e capoluogo dell’isola e cuore amministrativo di Santorini. A Imerovigli le abitazioni sono relativamente poche e la maggior parte delle costruzioni sono hotel e ristoranti di alta qualità e dai prezzi elevati. Nonostante la sua piccola dimensione, siamo riusciti a perderci per ore!!!
Chiese dai tetti blu come il mare e case bianco splendente….
Ogni angolo, scala, casa, porta, tetto di questo paese sarebbe da immortalare…..
Siamo così sereni di passeggiare tra questi vicoli e scale che quasi non ci accorgiamo del trascorrere delle ore, ma sarà un’emozione che riproveremo anche nei prossimi giorni…per nostra fortuna il villaggio è praticamente deserto, qualche turista che passeggia come noi e i fortunati ospiti degli hotel, il lusso qui regna sovrano…
Il contrasto tra l’azzurro del cielo e il bianco abbagliante delle case o chiese che siano è impressionante!
Eccoci siamo proprio sotto la chiesa che più abbiamo amato e fotografato, sembra costruita proprio per non volere più andare via da lì tanto è bello il panorama. A picco sulla caldera, navi da crociera che sostano indisturbate, vista che spazia su tutto il versante sud e sull’Egeo, piante di bouganville in fiore, che dire semplicemente stupendo!
Decidiamo di scendere e risalire su le rovine di Skaros, sarà un po’ una piccola avventura, ma ce la faremo! Prima però non possiamo che ammirare tutti questi hotel e le loro sognanti piscine…
L’ultimo pezzo di salita è stato quasi un azzardo, non attrezzato, non è indicato a chi ha bimbi al seguito. Comunque non eravamo soli, quindi tra chi teneva una borsa e chi ti incitava, siamo riusciti a salire! La discesa è stata meno impegnativa…
Sulla cima tirava un vento pazzesco, sarà il primo giorno del tipico vento delle cicladi. Di giorno ti fa respirare, ma la sera non si starà più bene dopo il tramonto se non ben vestiti…
Ritorniamo sulla cima di Imerovigli e finiamo il giro tra gli hotel, uno meglio dell’altro…
Riprendiamo la strada del rientro, come sempre al ritorno andiamo molto più veloce dell’andata, ma quando arriviamo a Imerovigli prendiamo il vicolo interno, non percorso nei giorni scorsi, lì per forza di cose rallentiamo…..
La perfezione di questi angoli è impressionante, sono ripetitiva, ma è stupendo!
I giochi pazzeschi delle piscine, questa in assoluto ci ha stregato..
Ed eccoci sotto e sopra la nostra chiesa ortodossa preferita….
Ovviamente altri sposi con troupe al seguito. La sposa è più modella che puramente sposa, abito lunghissimo color rosso super scenico, il contrasto con i colori della chiesa è bellissimo!
Abbiamo valutato che questo è il nostro angolo di Santorini, il più amato in assoluto…
La cena a Imerovigli ci mancava, pertanto stasera ci accomoderemo al ristorante Mezzo, proprio d’innanzi a Skaros…ma prima non potevamo ripassare sotto il nostro angolo preferito..
Ottima cena e splendido tramonto, chiacchierata anche con il gestore del ristorante che parlava un perfetto italiano…passegiatina e ritorno in hotel, sarà l’ultima notte…
600 Replies to “Imerovigli”
Comments are closed.